martedì 13 gennaio 2015

UN COLPO AL CUORE: LE UOVA

Le uova sono spesso elogiate per le loro proprietà nutrizionali, sminuendone gli aspetti negativi, ciònonostante ne viene consigliato un consumo moderato, al massimo 2 o 3 alla settimana; ora, se sono un alimento così valido, perchè si sente il bisogno di dar loro delle limitazioni?!?
Semplice, perchè non sono un alimento così salutare, anzi, presentano dei sicuri e comprovati svantaggi che ne impongono un'assunzione relativamente controllata; oltre alla problematica del colesterolo, unanimamente riconosciuta, possiamo arricchire la lista negativa con un eccesso di "proteine nobili", di cui ho parlato nel precedente articolo.
Benchè vi siano diverse dispute in merito alle reali colpe del colesterolo nell'accentuarsi ed aggravarsi delle patologie ad interesse cardiovascolare, è tuttavia comprovato che un consumo abituale di tuorlo d'uovo, ricco della suddetta sostanza, sia proporzionalmente concomitante all'incremento del rischio di contrarre tali malattie; diversi studi mostrano quanto la loro assunzione abbia un impatto su tali patologie, quasi quanto il fumo, coadiuvandone gli effetti ed accrescendoli in maniera esponenziale. Ad esempio, prendiamo la formazione della placca carotidea; questa aumenta autonomamente con l'avanzare dell'età, tuttavia un consumo abituale di uova incrementa questo fenomeno; anche volendo ipotizzare che, a differenza di quanto si è creduto sinora e su cui vi è un dibattito in atto, il colesterolo abbia un effetto trascurabile sulle patologie cardiovascolari, ciò non toglie che il consumo di uova, invece, lo abbia comprovato, come si è più e più volte riscontrato.
In ogni caso, tutti i consigli alimentari portano al tentativo di ridurre il colesterolo LDL (cattivo) e di aumentare quello HDL (buono), questo per evitare di incorrere nelle problematiche ad esso imputate, quali: angina (dolore al torace) , arteriosclerosi, infarto, ictus e trombosi in genere.
Nel dubbio si consiglia di fare attenzioneo evitare del tutto il consumo di uova per le persone col colesterolo alto, a rischio di delle malattie sopra citate o diabetiche; tutto questo perchè le uova sono un cibo bistrattato, o forse perchè, semplicemente, non si prestano bene alla nostra alimentazione.
Riallacciandoci all'articolo precedente, l'albume delle uova è ricco di "proteine nobili", mentre il tuorlo è ricchissimo di colesterolo; ho già accennato alle problematiche delle proteine di origine animale, così come ho accennato a quelle inerenti i quantitativi da noi considerati "normali", che spesso si traducono in numeri eccessivi, che ottengono quindi il risultato di appesantire il nostro organismo, in particolare il fegato. Checchè se ne dica, il consumo di uova, così come quello di tutti gli alimenti di origine animale, provoca una reazione tossica nel nostro organismo che stimola e incrementa l'attività degli organi adibiti alla depurazione, soprattutto del fegato.
Si presume che le condizioni igieniche attuali prevengano dalla contrazione della salmonella, tuttavia non è così raro che qualche derivato avariato (maionesi e creme, ad esempio) lo veicoli sino all'uomo.
In conclusione, possiamo affermare che i pregi delle uova, così come per tutti gli alimenti non vegetali, sono in numero inferiore rispetto ai difetti, almeno per quanto riguarda il nostro organismo, motivo per il quale dovremmo evitare di consumarli il più possibile, quando non in toto.


1 commento: